10 domande: risponde Chiara Gagnarli, MoVimento 5 Stelle

6 febbraio 2013 at 05:56 Lascia un commento

Salve

sono Chiara Gagnarli, candidata alla camera nella circoscrizione Toscana per il M5S.

nella speranza ma convinzione della vostra collaborazione futura in questi temi cari ad entrambi vi mando le mie risposte ai vostri quesiti

1) CONVENZIONE DI STOCCOLMA E CONTROLLO FONTI DI INQUINAMENTO
servono divieti, limiti severi e misure rigide sul controllo dell’emissione di sostanze inquinanti e persistenti; la ratifica della convenzione di Stoccolma, l’urgenza di superare pratiche inquinanti come l’incenerimento dei rifiuti privilegiando tecniche rispettose della natura e della salute, ed il monitoraggio continuo dei contaminanti ambientali sono sicuramente dei punti fondamentali tra i nostri impegni come cittadini una volta eletti in Parlamento.

2) BIO-MONITORAGGIO
Credo sia una misura urgente, considerando che il latte materno è un bene di inestimabile valore, difendere e preservare la salute dei bambini dovrebbe essere la priorità di qualsiasi paese.

3) STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE IN RELAZIONE ALLA MALATTIE AMBIENTALI
c’è la necessità di avere una fotografia esatta dell’incidenza delle malattie correlate all’inquinamento ambientale nella popolazione, in particolar modo nell’infanzia, per evidenziare liberamente la correlazione tra inquinanti e patologie ad esempio con l’istituzione di un Registro oncologico pediatrico nazionale

4) RIFIUTI
il nostro obbiettivo è RIFIUTI ZERO, una nuova visione della produzione delle merci, riduzione degli imballaggi, la diffusione di pratiche virtuose come il riuso, il recupero ed il riciclo, il definitivo abbandono dell’incenerimento.

5) RETI WIRELESS
partendo dal presupposto che riteniamo fondamentale la possibilità di accedere alla rete per ogni cittadino, e quindi mettere tutti in condizioni di accedervi, sosterremo questo processo di sviluppo con la migliore tecnologia possibile, senza compromessi per la salute, certa che ci saranno ad aiutarci persone esperte ed imparziali.

6) AGRICOLTURA BIOLOGICA
il nostro obbiettivo è il rafforzamento di filiere a Km Zero, radicate nel territorio e quindi legate al patrimonio naturale, culturale e sociale. Favorire lo sviluppo economico delle piccole aziende locali, valorizzare il Made in Italy, la tutela dell’ambiente e delle produzioni biologiche come produzione di alimenti sani ed al tempo stesso la capacità di produrre impiego nel territorio.

7) FONTI ENERGETICHE
Eliminare gli incentivi previsti alla combustione dei rifiuti, e incentivare la produzione di energia da fonti veramente rinnovabili e sostenibili. Favorire i piccoli impianti finalizzati all’autoconsumo.

8) EDILIZIA
assolutamente si, puntiamo all’applicazione immediata della normativa sulla certificazione energetica degli edifici, riduzione del consumo energetico degli edifici pubblici e sanzioni per gli inadempienti, basta alla cementificazione indiscriminata, si dovrà ristrutturare e recuperare, e costruire solo con criteri ecologici ed ecosostenibili

9) LEGGE PER MARCHIO DIOXIN-FREE
credo che non dovrebbero essere commercializzati prodotti contenenti diossina, quindi se il marchio fosse una sicurezza per l’acquisto di prodotti privi di sostanze cancerogene come questa, ha il mio pieno sostegno

10) SANZIONI PER CHI INQUINA
C’è bisogno di intransigenza verso chi inquina, e chi fa profitto ai danni dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Il danno ecologico, pagato oggi dal consumatore, deve essere assolutamente pagato dal produttore.

Advertisements

Entry filed under: Risposte_10_domande.

Bruciare rifiuti negli impianti di produzione di cemento 10 domande: risponde Patrizia Cozzani, MoVimento 5 Stelle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Inserisci qui la tua mail per seguire questo blog e ricevere una notifica via mail quando pubblichiamo qualcosa di nuovo.

Segui assieme ad altri 129 follower

Informazioni sul nostro libro

LEGGI IL BLOG DI PATRIZIA GENTILINI

Articoli Recenti

Contatti

scrivici a:
difesalattematerno@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: