Intervento del Dott. Agostino di Ciaula in audizione alla Camera sul problema ILVA
27 giugno 2013 at 23:20 Grillandi Lascia un commento
Spesso, pensando ai tumori, si considera la possibilità di diagnosi precoce un’arma vincente. In realtà, si è veramente vincenti se si agisce a monte, non solo cercando di limitare i danni di malattie già insorte ma impedendo che queste insorgano, evitando l’esposizione alle sostanze che le provocano.
La prevenzione primaria è solo in parte compito dei medici, che possono al massimo svolgere un ruolo di sostegno informativo basato sulle evidenze scientifiche. La prevenzione primaria è uno dei compiti della politica. È per questo che ho accolto con grande piacere l’invito ad essere presente qui oggi.
Nel disegno di legge all’esame di questa Commissione è evidente la volontà del Governo da un lato di “tutelare l’ambiente e la qualità della vita”, dall’altro di “evitare gravi danni all’economia nazionale”, prevedendo un percorso di risanamento ambientale contemporaneo ad una prosecuzione dell’attività produttiva di ILVA.
Leggete e diffondete i contenuti in forma estesa nel documento completo in pdf: Intervento Di Ciaula – Audizione 24 Giugno 2013
Entry filed under: Comunicati, Prevenzione.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed